sabato 23 novembre 2013

Sformato di patate

Buona serata a tutti,
in questo periodo, almeno in casa nostra, c'e' una gran voglia di piatti rustici, semplici ,della tradizione in una parola  "caldi" , che sanno di famiglia!
Ed e' per questo che stiamo proponendo dei grandi classici come questo sformato di patate


1 kg di patate
100 gr di mozzarella
100 gr di mortadella
1 scamorza affumicata
50 gr di parmigiano
2 uova
Sale
Pangrattato
Olio


Lessate in abbondante acqua salata le patate con la buccia fino a quando non risulteranno cotte (circa 40 minuti)
Schiacciatele con tutta la buccia nello schiacciapatate (vedrete che la buccia rimarra' nello stesso schiacciapatate e voi eviterete di scottarvi le mani)
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°
Sminuzzate la mozzarella, la mortadella e la scamorza
Versate la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete man mano tutti gli ingredienti : il parmigiano, le uova, la mozzarella, la mortadella e la scamorza e amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo
Ungete una pirofila con un filo di olio e versateci il composto livellandolo bene
Cospargete il tutto con una spolverata di pangrattato
Infornate a forno gia' caldo per circa 30 minuti o finchè non si sara' formata una crosticina in superficie
Fate intiepidire 10 minuti ed e' pronto da servire


3 commenti:

  1. Ciao! Ho giusto giusto delle patate bio da utilizzare, lo inserisco subito nel menu settimanale! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici, con questo tempo anche io ho voglia di piatti "robusti", lo sformato di patate in effetti è tanto che non lo faccio, proverò la vostra versione. Buona domenica
    Cristina

    RispondiElimina
  3. complimenti a me le patate mi piacciono molto infatti ho preso la tua ricetta cosi domani li faccio
    per oggi no perchè sono stata invitata da mia sorella spero che mi verrai a trovare anche tu nel mio blog
    buona domenica

    RispondiElimina